Portale dei Musei in Comune

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evénements > Autunno nei Musei - Programma Spazi Culturali di Roma Capitale
12/10 - 30/11/2014

Autunno nei Musei - Programma Spazi Culturali di Roma Capitale

Spazi Culturali di Roma Capitale
Typologie: Festival

Tra ottobre e novembre 2014, ad animare l’autunno romano di cittadini e turisti, i Musei Civici e altri spazi culturali di Roma Capitale saranno eccezionalmente aperti al pubblico in orario serale con eventi e spettacoli dal vivo ad ingresso gratuito.

13, 14, 15, 16, 17, 19 ottobre 2014 - dalle ore 11 alle ore 13
ANNI '50 E '60 Vent'anni di musica
Centro Culturale Gabriella Ferri
A cura di Associazione Sportiva Dilettantistica ALBA
Intrattenimento musicale dal vivo con musica e canzoni del repertorio italiano e internazionale degli anni '50 e '60, e le più belle cover delle canzoni che hanno fatto la storia musicale di quel particolare ventennio dalla rivoluzione dei Beatles alla musica contemporanea.

Giovedì 16 ottobre 2014 ore 21.00
Pisa-Roma 1 a 2
di e con Giuseppe Manfridi
Centro Culturale Elsa Morante
A cura dell'Associazione Culturale Racconti Teatrali
Nell’ambito del festival FESTIVAL AUTORI PER ROMA giovedì 16 ottobre alle ore 21 si svolgerà  “Pisa-Roma 1 a 2” di e con Giuseppe Manfridi. Uno spettacolo che si inserisce nel più ampio progetto dell’autore romano “Dieci partite” di cui Pisa-Roma è parte integrante nella memoria dei tifosi romanisti, in quanto fu l’inizio della cavalcata che portò allo scudetto dell’83 alla squadra giallorossa. Pisa-Roma 2 a 1 rende inoltre un commosso omaggio al giocatore che di quella Roma destinata a diventare campione d’Italia fu il magnifico capitano: Agostino Di Bartolomei.

Venerdì 17 ottobre 2014 ore 21.00
La battaglia di Roma
di e con Pierpaolo Palladino
Centro Culturale Elsa Morante
A cura dell'Associazione Culturale Racconti Teatrali                   
Secondo appuntamento del FESTIVAL AUTORI PER ROMA, venerdì 17 ottobre alle ore 21 con “La battaglia di Roma” di e con Pierpaolo Palladino. Una narrazione in versi, ispirati dalla struttura stessa del romanesco, con le musiche originali di Pino Cangialosi suonate dal vivo dall’autore e da Fabio Battistelli e Livia Cangialosi, per rievocare una giornata emblematica, il 10 settembre 1943, due giorni dopo l’armistizio, quando fu combattuta a Roma la più grossa battaglia sul suolo nazionale tra l’esercito regolare italiano e le armate tedesche. Una galleria di volti del popolo e dei soldati, di volta in volta smarriti o coraggiosi, in un vortice di vita e morte come solo in guerra, in questa come in qualsiasi altra, si è costretti ad affrontare.

Sabato 18 ottobre 2014 ore 18.00
Roma, la città e il mondo - Uno sguardo incrociato
Centro Culturale Aldo Fabrizi - San Basilio
A cura dell'Associazione Culturale Racconti Teatrali                  
Nell'ambito del FESTIVAL AUTORI PER ROMA, sabato 18 ottobre alle ore 18 presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi si svolge lo spettacolo “Roma, la città e il mondo - Uno sguardo incrociato”. Un reading  - con musiche originali di Pino Cangialosi ed eseguite dal vivo dall’autore e da Fabio Battistelli e Livia Cangialosi - di quattro autori italiani di nascita e di elezione per raccontare, ciascuno dalla propria angolazione, il rapporto con la città di Roma. Fabio Bussotti, Cristina Aubry, Marta Scelli e Andrea Murchio leggeranno i  testi “Finestre Romane” dell’equadorena Katia Tola Olivares, “Documenti Prego” e “Voglio tornare a casa” della congo-egiziana e romana di nascita Ingy Mubiay - alternati a “San Pietro” del meranese Roberto Cavosi – e “Un condominio adeguato” del napoletano Pierpaolo Palladino.

Domenica 19 ottobre ore 18.00
Poeti per Roma
Centro Culturale Gabriella Ferri
A cura dell'Associazione Culturale Racconti Teatrali
Quarto e  ultimo appuntamento del FESTIVAL AUTORI PER ROMA, domenica 19 ottobre alle ore 18 al Centro Culturale Gabriella Ferri con “Poeti per Roma”, a cura del poeta e giornalista Graziano Graziani, accompagnato alla chitarra da Simone Nebbia. Prima ricognizione sulla poesia contemporanea in lingua romanesca che, pur rifacendosi alla tradizione, resta parola viva del presente, dal grande Elia Marcelli de “Li Romani in Russia”, introdotto dal prof. Marcello Teodonio e letto da Francesco Montanari, ai Poeti der Trullo affidati alla voce di Simona Senzacqua, ai Sonetti del Corvaccio di Graziano Graziani e ai versi di Leone Antenone “Scartaccia” e Michele Costabile "Er viandante grezzo".

Domenica 19 ottobre ore 21.00
Charles Bukowski a 20 anni dalla sua morte - Reading
Centro Culturale Elsa Morante
A cura di One Group srl
Uno spettacolo tra letteratura, musica, teatro e cinema, incentrato sul poeta e scrittore statunitense Charles Bukowski, sulle sue poesie e sui suoi scritti crudi, irriverenti, e introspettivi, che si alterneranno a canzoni d’amore, di abbandono e di vita vissuta. Ne nasce un reading musicale, un intreccio tematico di poesie e canzoni, che si fondono con i brani di grandi artisti della canzone d’autore italiana, tra cui Lucio Dalla, Stefano Rosso, Franco Califano, Vinicio Capossela. Le poesie di Charles Bukowski saranno lette dal cantautore e scrittore Jacopo Ratini, mentre i grandi successi della musica italiana d’autore saranno suonati cantati e reinterpretati da Gianmarco Dottori, cantautore reduce dal successo del Talent di Rai Due “The Voice”, e dallo stesso Ratini. Al pianoforte troveremo il maestro Luca Bellanova.Nel suo salotto, Charles Bukowski ospiterà personaggi del calibro di Woody Allen, Giorgio Gaber, Alda Merini, Edgar Lee Masters (e la sua antologia di Spoon River), Allen Ginserg, Gioachino Belli, Raymond Carver, John Fante, Lenny Bruce e molti altri.

Sabato 8 novembre 2014 ore 21.00
Luca Barbarossa in concerto
Centro Culturale Aldo Fabrizi
A cura di Associazione  Musicale e Culturale Musicalmente       
Luca Barbarossa eseguirà un concerto acustico accompagnato dal suo storico chitarrista Mario Amici, con il quale ha condiviso i maggiori successi canori della carriera, e Giuseppe Basile alle percussioni. Nel corso del suo spettacolo l’artista proporrà i classici del suo repertorio, tra cui “Portami a ballare”, “Roma spogliata”, “Via Margutta”, “Al di là del muro”.

Sabato 15 novembre 2014 ore 21.00
Un ponte di note - Un viaggio musicale tra due culture: Roma - La Habana
Centro Culturale Elsa Morante
A cura di Associazione Culturale Sonora
Un'orchestra di musicisti romani e cubani reinterpreta le canzoni romane e cubane creando un mix dalle grandi potenzialità creative ed innovative.
Il repertorio spazierà da famosi brani di musica cubana tra cui Guantanamera, El manicero, Dos gardenias, Lagrimas negras, a classici della canzone romana come Ciumachella, Serenata sincera, Vecchia Roma, Roma nun fa la stupida stasera.

Domenica 16 novembre 2014 ore 18.30
Cuore in me
Centro Culturale Elsa Morante
A cura di Associazione Stardance Studio
Coreografie di Tiziana Fiorveluti
Consulenza musicale di Simone Tordi
La Compagnia Stardance si compone di otto giovani danzatrici ed esplora gli orizzonti della danza classica e contemporanea mantenendo al contempo un alto rigore stilistico.
Lo spettacolo “Cuore in me“ intende sottolineare, oltre al valore estetico e artistico della performance, la capacità della danza di emozionare profondamente lo spettatore. E' composto da momenti diversi, tra cui il balletto dedicato all’adolescenza, il balletto dedicato all’amore, il balletto dedicato alla gelosia e alla ribellione, il balletto dei ricordi e quello dedicato alla vecchiaia.

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre 2014
DONPASTA PRESENTA ARTUSI REMIX A ROMA
Centro Culturale Elsa Morante 18 novembre ore 10.30
Centro Culturale Aldo Fabrizi 19 novembre ore 18.00

18 novembre ore 10.30 incontro Seminario con Daniele de Michele, in arte “donpasta”. Il seminario tratterà il tema “come conservare la cucina popolare italiana” presso il Centro Culturale Elsa Morante (Piazzale Elsa Morante)
donpasta incontra studenti e la gente del quartiere Laurentino per raccontare il suo percorso di ricercatore attorno alla cucina popolare. Dopo aver girato le borgate di Roma, gran parte dell'Italia e raccolto centinaia di ricette, cercherà di spiegare l'importanza della cucina popolare italiana nel tessuto culturale e sociale della nazione. Tra una chiacchierata e un'altra saranno presentati alcuni estratti delle interviste nelle borgate di Roma.

19 novembre ore 18.00 proiezione video su facciate palazzi San Basilio - ore 18.45 performance presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi (San Basilio - Via Treia, 14).
Donpasta rende omaggio alla gente del quartiere San Basilio. Alle ore 18 partirà con un pulmino dal Centro Culturale Aldo Fabrizi per proiettare le interviste fatte alla gente di San Basilio sulla cucina popolare romana, proprio sulle facciate delle case delle persone intervistate. Un tributo alle persone che quel quartiere lo animano ogni giorno e che hanno accolto donpasta in casa a mangiare ed ascoltare storie. Un piccolo corteo per le strade del quartiere che si può fare a piedi, e che terminerà alle 18.45 quando si tornerà al Centro Culturale Aldo Fabrizi per la performance di donpasta, tra cucina, vinili, parole e immagini. Sul palco usa contemporaneamente vinili e pentole, mixer e minipimer, per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200.

Informations

Lieu
Spazi Culturali di Roma Capitale
Horaire

vari orari

Billet d'entrée

Gratuito

Gratuite
Oui
Informations

0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

de nouveau au menu facilité.