Portale dei Musei in Comune

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evénements > Musei in Musica
28/11/2009

Musei in Musica

Musei in Comune
Typologie: Manifestation

La notte di sabato 28 novembre, Roma diventerà un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie a Musei in musica, evento di cultura e spettacolo promosso dal Comune di Roma in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La notte di sabato 28 novembre, Roma diventerà un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie a MUSEI IN MUSICA, manifestazione promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, dall’AAMS - Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, di ACEA Spa, del Gruppo Imprese Matteoni e di Replay.

L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.

Dalle ore 20 alle ore 24 più di 90 appuntamenti di musica e danza animeranno 30 siti culturali della capitale, tra musei, spazi espositivi, università e accademie, oltre ad alcuni luoghi di interesse culturale di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
MUSEI IN MUSICA coinvolge, infatti, tutti i capoluoghi di provincia del Lazio, che parteciperanno alla manifestazione promuovendo eventi nei rispettivi spazi culturali.

I musei interessati, inoltre, rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 24.00.

La manifestazione valorizza il connubio tra il sistema museale romano, l’arte e la musica, favorendo cittadini e turisti nel vivere pienamente il patrimonio culturale della città anche in periodi di minore afflusso turistico.

Gli eventi di MUSEI IN MUSICA sono tutti ad ingresso gratuito e coinvolgono diversi generi musicali, dalla musica classica a quella leggera, dal pop al jazz, dal blues all’hip-hop fino all’elettronica. Non mancheranno appassionanti spettacoli di flamenco e di danza contemporanea.
Anche importanti istituzioni straniere, come l’Accademie di Francia, di Romania e del Belgio, parteciperanno alla manifestazione aprendo le loro prestigiose sedi con performance musicali.

Tra i principali appuntamenti segnaliamo in Campidoglio il concerto del noto pianista DANILO REA ai Musei Capitolini, e il concerto di MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA nella Sala della Protomoteca con Martin Weber al violino e Lorenzo Macri al piano. Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece il concerto inedito PER CALDER del duo ENRICO RAVA/GIANLUCA PETRELLA.
Una jam session di musicisti jazz si svolgerà presso l’EX CHIESA SANTA MARTA AL COLLEGIO ROMANO nell’ambito dello spettacolo JAM JAZZ IN SANTA MARTA. Protagonista della serata ENRICO OLIVANTI TRIO.

MUSEI IN MUSICA dedica una particolare attenzione alle espressioni artistiche giovanili.
Al riguardo ricordiamo, tra le tante istituzioni partecipanti, l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, la Sapienza Università di Roma e l’Università di Roma Tre, le cui sezioni musicali giovanili si esibiranno in diverse sedi della città.
I talenti emergenti avranno inoltre una grande occasione di visibilità. Grazie alla collaborazione con Rai Music, il canale musicale di RAI.TV, l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà alcuni nomi noti del panorama musicale italiano, come DOLCENERA, la cantautrice SILVIA SALEMI, THE NIRO, il vincitore di X-Factor 2 MATTEO BECUCCI e ROBERTO CASALINO, cantautore emergente, conosciuto per aver firmato assieme a Tiziano Ferro i maggiori successi di Giusy Ferreri. A loro si alterneranno artisti emergenti selezionati tramite video-provini sul sito www.nuovitalenti.rai.it, per una grande serata condotta da Federica Gentile, che ha curato anche, per conto della Rai, la direzione artistica dell’evento e il casting dei volti noti. Tutte le esibizioni sul palco dell’Aula Magna saranno riprese da una troupe Rai e pubblicate nella sezione del sito www.nuovitalenti.rai.it denominata "Talenti in onda”.

Informations

Lieu
Musei in Comune
Horaire

Dalle 20.00 alle 24.00

Billet d'entrée

Ingresso gratuito.
I musei rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00).

Informations

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

de nouveau au menu facilité.