Portale dei Musei in Comune

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Expositions
Materiali Ricordi Progetti
Musei Capitolini
22 juillet - 20 novembre 2016

L’exposition propose un voyage dans le temps  dans les lieux qui conduisent à la Basilique de Saint  Pierre et raconte les profondes transformations urbaines de l’Antiquité  jusqu’au Jubilé du 1950.

MACRO - MACRO Via Nizza
13 juillet - 27 novembre 2016

MACRO Sala e Foyer
En exposition au MACRO plus de 100 œuvres, parmi peintures, sculptures, photographies, installations, ainsi que des films d’artiste et des documentaires restaurés en collaboration avec le Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dont le thème principal est Rome dans les premières années ’60, transformée et  vécue de nouveau grâce à l’imagination des artistes de ce qu’on appelle l’Ecole de piazza del Popolo.

di Simone Sbaraglia, il fotografo che guarda gli animali negli occhi
Museo Civico di Zoologia
8 juillet - 18 septembre 2016

"A tu per tu con la Natura", per immergersi nella bellezza degli ultimi paradisi selvaggi e coglierne l'anima ed il respiro. La mostra ospitata nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia di Roma è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorni di chiusura: Lunedì
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
Mostra gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente
Condizioni di gratuità e riduzioni
Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Scarica il comunicato stampa

Museo Carlo Bilotti
7 juillet - 4 septembre 2016

La mostra dedicata all’artista Franco Giuli, a cura di Bruno Corà, racconta la ricerca dell’artista attraverso la sperimentazione con vari materiali; negli ultimi anni, in particolare, Giuli si dedica al lavoro con i cartoni da imballaggio, sapientemente incisi e composti nel rapporto tra lo spazio e la superficie che crea una nuova astrazione tridimensionale tra realtà e fantasia.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
3 juillet - 4 septembre 2016

“La patria della mia anima” così lo scrittore ucraino Nikolaj Gogol’ definiva Roma, città dove visse dal 1837 al 1846. Le opere esposte dalle due artiste conterranee dello scrittore - la raccolta di 17 acquarelli di Alla Zarvanytska e le 22 pitture su vetro realizzate da Valentina Vinogradova - ci illustrano sprazzi della intensa “vita romana” di Gogol', poco conosciuti, ma fondamentali nella formazione artistica e umana del letterato ucraino.

Il mondo monastico femminile nelle fotografie di Sebastiana Papa
Museo di Roma in Trastevere
29 juin - 4 septembre 2016

La mostra, ideata e prodotta dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è tra le iniziative promosse per il Giubileo straordinario 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli
Museo Napoleonico
25 juin - 31 décembre 2016

Allo sviluppo dell’arte del micromosaico tra Sette e Ottocento, il Museo Napoleonico dedica la mostra MINUTE VISIONI. Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli, aperta dal 25 giugno al 31 dicembre 2016. 

Museo di Roma in Trastevere
22 juin - 11 septembre 2016

In mostra le opere del fotografo guatemalteco Daniel Hernández-Salazar. L’esposizione, promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e riassume oltre venticinque anni di lavoro del fotografo.

giorni d'oro + notti d'argento
Mercati e Foro di Traiano - Exèdre des Marchés de Trajan
10 juin - 1 septembre 2016

Les oliviers millénaires de Ugo Rondino aux Marchés de Trajan.

giorni d'oro + notti d'argento
MACRO - MACRO Testaccio
10 juin - 11 septembre 2016

Pavilion 9B
The exhibition giorni d’oro + notti d’argento by Ugo Rondinone will be divided between two of the capital’s most important institutional spaces: the MACRO Testaccio, the finest example of industrial archaeology and the Mercati di Traiano, a symbolic monument to imperial antiquity.

In the two locations the Swiss artist has devised a unique itinerary which will be developed around 2 great environmental installations conceived as 2 cycles, giorni d’oro + notti d’argento, which will transform the spaces into fantastic settings, where the visitor can engage with the works as a visual and conceptual experience.

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche servitori gobbi che fanno bella mostra di sé a fianco a personaggi del calibro di papa Benedetto XIV e del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, immortalati nel celebre quadro di Giovanni Paolo Pannini.

Centrale Montemartini
1 juin 2016 - 8 janvier 2017

L’esposizione permanente del Museo Centrale Montemartini si arricchisce di nuovi straordinari capolavori da tempo conservati nei depositi ed esposti al pubblico solo in occasione di mostre temporanee.

L’iniziativa è promossa dalla     Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, organizzazione     Zètema Progetto Cultura

Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani
Musei Capitolini
31 mai - 27 novembre 2016

Il tema della Misericordia rappresentato attraverso opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni 

Master of Japanese Realism
Museo dell'Ara Pacis
27 mai - 18 septembre 2016

For the first time ever outside Japan, an exhibition of work by Ken Domon (1909–90)

Matteo Basilè - Gioacchino Pontrelli
MACRO - MACRO Via Nizza
26 mai - 2 octobre 2016

Studio #1 e Studio #2
Terzo appuntamento del ciclo di mostre curato da Costantino D’Orazio e promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che indaga la ricerca degli artisti italiani emersi negli anni ’90. Protagonisti di questo appuntamento Matteo Basilé (Roma, 1974) e Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966).

Sale Collezione
Terzo appuntamento del ciclo di mostre che intende valorizzare la collezione permanente del museo. 

MACRO - MACRO Via Nizza
26 mai - 2 octobre 2016

MACRO Hall e Foyer
La video-mostra, curata da Marco Fabiano e promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, rappresenta la prima tappa di un viaggio all’interno della Collezione dei video del MACRO, dalla quale sono stati estrapolati e messi a confronto tre video dei due più grandi ed importanti video-artisti del Novecento: Bruce Nauman e Cheryl Donegan.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
25 mai - 25 septembre 2016

La mostra di Benvenuto Ferrazzi è la prima antologica di un artista finora poco trattato negli studi sulla Scuola romana, e riscopre uno tra i maggiori esponenti della prima metà del Novecento.

Trademarks of production in ancient society
Mercati e Foro di Traiano
13 mai - 20 novembre 2016

Show of brands, logos, signatures and symbols of ownership and belonging in ancient Rome
Look the exhibition teaser
On twitter     #madeinroma 

MACRO - MACRO Via Nizza
30 avril - 2 octobre 2016

Sala Bianca
A cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata con il contributo di Bulgari, la mostra, il cui titolo è ispirato a un’opera di Alighiero Boetti, vuole offrire alcuni spunti di riflessione sul grande tema del tempo, che è sempre stato caro agli artisti di ogni epoca e che è diventato via via più urgente a partire dal XX secolo.

MACRO - MACRO Via Nizza
17 avril - 2 octobre 2016

Project Room #1 e #2
Curata da Federica Pirani e Claudio Crescentini, l'esposizione presenta oltre 80 opere con un allestimento ideato appositamente da Kentridge per il MACRO. La mostra è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma.

La mostra è dedicata alle opere acquistate dal Governatorato di Roma alle prime edizioni delle Quadriennali d’Arte (1931-1935-1939), importanti manifestazioni espositive, destinate a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze.

#RomaAnniTrenta

Museo di Roma
23 mars - 11 septembre 2016

Il Museo di Roma conserva non solo vari esemplari, sia sciolti sia rilegati, delle litografie inserite nel volume "Un an à Rome et dans ses environs" ma anche 142 disegni originali, acquisiti nel 1963, una selezione dei quali viene esposta nella mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)" promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Angela Maria D’Amelio e Simonetta Tozzi.

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 février - 31 décembre 2016

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri. L’iniziativa segue di pochi giorni l’inaugurazione al MACRO Testaccio della personale dello stesso artista,    La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico.

de nouveau au menu facilité.