Portale dei Musei in Comune

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > I MiC sui social network

Il     canale Twitter, primo profilo museale italiano, ha più di 100.000 follower; le     pagine Facebook raggiungono una media di 500.000 visualizzazioni in un mese; su     Instagram i seguaci aumentano. La presenza social dei Musei in Comune che non si limita ai numeri, ma è notevole anche per le interazioni e l’engagement che riesce ad attivare: dalle recensioni, ai commenti e alle condivisioni.

Il team social lavora su più fronti creando campagne ad hoc, pianificando le attività, programmando rubriche e seguendo le tendenze, come     #askacurator. E portando avanti anche attività straordinarie quali la creazione di profili “informali”, l’organizzazione di contest fotografici (    #MACROego, #NDM e #MUSica) ed eventi specifici per gli influencer della rete, come    #emptycapitolini).

I Musei in Comune di Roma sono on line dal 2006, anno di nascita del sistema museale. La sua caratteristica di comprendere musei icona della città (    Musei Capitolini e     Museo dell’Ara Pacis) e altri meno conosciuti (dal     Museo Barracco al     Museo delle Mura) dall’archeologia all’arte contemporanea, permette una comunicazione sfaccettata, ma unitaria.

L’ecosistema web si è sviluppato gradualmente e in maniera costante seguendo lo sviluppo della tecnologia e della comunicazione digitale: dapprima il portale e i siti, poi il     blog, i social network, i     tour virtuali, Second Life, l’    app MiC Roma,     Google Art Project. Alcune attività si sono perse per strada anche se interessanti sperimentazioni (Second Life), altre scelte si sono rivelate vincenti (Facebook a Twitter inizialmente canali di servizio, adesso sono nostre punte di diamante).

Nel tempo altri sono stati i social network che vedono la nostra presenza: Periscope,     Pinterest, Foursquare e     Storify.

de nouveau au menu facilité.