Portale dei Musei in Comune

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > News > Al via il progetto REACTION ROMA, il Social Movie che racconta la...
Date du publication: 16/10/2015

Il progetto di Reaction Roma è il primo esperimento di social movie realizzato con i contributi filmati girati dai cittadini con smartphone, tablet e videocamere. Il materiale raccolto diventerà una grande videoinstallazione nei locali della Factory al Macro di Testaccio nel 2016 e un film-documentario.

Chiunque, caricando i propri video sul sito fino al 31 dicembre 2015, potrà diventare protagonista di questo progetto ideato dal regista Pietro Jona, pioniere del social movie con “Humans Y2K” (2000) e “Move!” (2004), ben dieci anni prima di Ridley Scott (“Life in a Day”) e di Gabriele Salvatores (“Italy in a day”), per tre anni regista de Gli Sgommati su Sky Uno.

Jona e il suo staff selezioneranno ed elaboreranno i contributi arrivati: un esperimento audiovisivo che prevede anche la partecipazione degli studenti romani grazie al coinvolgimento dell’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale.

Prodotto da Humans Artis, Reaction Roma darà voce a tutti coloro che vogliono esprimere il proprio punto di vista su una delle città più belle, complesse e contraddittorie del mondo. Un progetto che vuole anche essere un’esortazione a reagire ai mille stimoli, difficoltà e contraddizioni che la Capitale quotidianamente offre comunicandone emozioni e sensazioni – positive e negative, ma comunque reali – attraverso le immagini.

Reaction Roma sarà declinato in due forme: una videoinstallazione divisa in 4 aree tematiche (Umani, Materie, Movimenti, Contrasti) nei locali della Factory al Macro di Testaccio in programma nel 2016, che sarà preceduta dalle Reaction pills, proiezioni delle clip in giro per la città, micro-eventi di piazza, dalla periferia al centro, fino all’evento-clou alla Factory. E un film-documentario che fotografa la città in un determinato momento storico attraverso gli sguardi dei cittadini. Un format applicabile ad altre città italiane e internazionali.

Info e regolamento completo su
www.reactionroma.it

Guarda il videotutorial    qui.

de nouveau au menu facilité.